Il tracciato che parte da Smarano in località Doss en Ciàura, è agevole e panoramico, attraversa i boschi della Predaia su strade forestali. Sul percorso aree pic nic e ristoranti tipici.
descrizione
Il percorso ha inizio poco a nord dell’abitato di Smarano in località Doss en Ciàura (possibilità di parcheggio – quota 1040 m s.l.m.), imboccando per circa 250 m la strada forestale. Dopo aver oltrepassato una strada forestale (diramazione per il Dosso di Pozzalunga e i Sette Larici) e attraversando la carrozzabile che sale da Smarano, si raggiunge in poco più di mezz’ora la località residenziale del Credai che si attraversa verso sud, lungo la strada comunale più a valle; di qui, si imbocca nuovamente un comodo sentiero (700 m) fino ad incrociare la strada forestale che sale da Sfruz e si percorre svoltando a sinistra, in leggera salita fino a immettersi sulla strada provinciale della Predaia (circa 1 km con possibilità di sosta e pic-nic a metà traggito). In pochi minuti è possibile raggiungere la panoramica località Ciasazza (in prossimità dell’impianto di risalita; quota 1252 m s.l.m. – nelle vicinanze ristorante e vaste praterie) percorrendo la carrozzabile della Predaia (poco trafficata) in direzione sud, verso Vervò, mentre l’opposta direzione conduce ai Sette Larici (ristorante e ampie radure attrezzate per la sosta) raggiungibile in poco meno di mezz’ora.
Predaia, loc. Ciasazza,
diramazione
Poco dopo il percorso vita, diramazione sinistra lungo stradine forestali fino a raggiungere in poco meno di un’ora (1.8 km) la radura del Dosso di Pozzalunga (ove sono in previsione lavori per la costruzione di un bacino irriguo) e successivamente la vicina località dei Sette Larici.
informazioni diramazione
Arrivo:
Predaia, loc. Sette Larici; quota 1150 m s.l.m.
Lunghezza:
1,8 km
Dislivello:
Tempo di percorrenza:
h 0.50
Difficoltà:
comoda escursione per strade forestali a monte di Smarano e Sfruz