sette fontane

Agevole percorso di collegamento, su strade forestali,  fra Vervò e Sfruz attraverso le abetaie del Tovalin e Somassolo con possibilità di diramazione verso la Predaia fino a raggiungere il Refugio Sores. Percorso adatto anche alle mountain bike.

descrizione

Poco a monte dell’abitato di Vervò, sotto il campo sportivo (quota 960 m s.l.m), si imbocca comoda la strada forestale pianeggiante che si inoltra nella abetaie del Tovalin fino a superare con ponticello in legno il Rio Sette Fontane (1,7 km); da qui in leggera salita forestale che conduce a Sfruz:

– svoltando a a destra, diramazione in comoda salita per l’altopiano della Predaia (1 km lungo strada forestale e poi ancora a destra tramite sentiero per altri 0,7 km) raggiungendo in poco più di mezz’ora il rifugio Sores nei pressi della vicina chiesetta.

– proseguendo a sinistra, la strada scende con due tornanti fino ad una radura pianeggiante con area attrezzata; proseguendo per ulteriori 500 m di stradina pianeggiante si raggiungono le campagne ed il vicino abitato di Sfruz.